Un progetto interdisciplinare di ricerca e innovazione incentrato sulla conoscenza, protezione, narrazione e rigenerazione dell’architettura vernacolare mediterranea per preservarne la biodiversità architettonica.
l'idea
Unisce Professionisti di discipline differenti intrecciano qui le loro competenze per la narrazione dell’architettura vernacolare del Mediterraneo: per avere un catalogo di forme, tipi, tecniche, modi e storie dell’abitare che possano aiutare oggi a ripensare la contemporaneità di fronte ai cambiamenti climatici. Architettura, antropologia, storia della fotografia, grafica e fotografia contemporanea saranno i mezzi usati in questa narrazione.

Cosa
Racconteremo l’architettura vernacolare, le connessioni, le migrazioni delle forme, delle tecniche, della terminologia delle parole descrivono i luoghi della casa, l’intrecciarsi delle culture e dei modi di abitare.

Come
Per associazione di immagini alla maniera di Aby Warburg, per associazioni di tipi architettonici calati nel loro contesto storico, sociale e antropologico in un innovativo metodo di lettura che unisce l’analisi tipologica, la storia dell’architettura e l’antropologia saranno presi in esami sia gli aspetti di cultura materiale che immateriale che l’architettura vernacolare ha generato nella storia dell’architettura.

Dove
In tutto il bacino del Mediterraneo, questo progetto di volta in volta affronterà aspetti diversi di questa millenaria cultura dell’abitare che ha caratteri, tipi comuni e meticci e infinite sfaccettature.

Perché
L’architettura racchiude storie, le conserva e le rispecchia nelle sue forme, perciò esse vanno raccontate in modo da svelare oggi come abitare questo mare nell’era dell’Antropocene.
Vuoi partecipare?
Scrivici qui 👇